giovedì 7 febbraio 2013

Sos alimentazione disordinata in età pediatrica e adolescenziale



In età pediatrica e adolescenziale il richiamo di merendine, cioccolata, caramelle e patatine è spesso forte e per molti irresistibile. Di frequente accade che questi alimenti non siano solo un occasionale “peccato di gola”, ma sostituiscano o vadano regolarmente a comporre i pasti principali della giornata.
A peggiorare la non positiva fama detenuta da alimenti quali patatine, salatini e altri snack salati, si aggiunge uno studio condotto dai ricercatori del Centres for Disease Control and Prevention americano¹, secondo il quale mangiare troppi cibi salati induce, soprattutto i bambini, a consumare, altrettanto in eccesso, bibite zuccherate. Dai risultati dell'indagine è infatti emerso che due terzi dei bambini osservati, oltre 4 mila, consumano quotidianamente bibite e succhi di frutta zuccherati in quantità superiore a quella raccomandata e questo desiderio di 'dolce' è associato a un maggiore consumo di snack salati. Queste abitudini alimentari scorrette portano a un maggiore rischio di sovrappeso e obesità, oltre il 20% rispetto alla media in età pediatrica e adolescenziale.
Alla luce di questi dati diviene importante abituare bambini e adolescenti a porre attenzione ai cibi che consumano ogni giorno, e a non saltare i pasti principali, come la prima colazione, con il rischio di cedere al “cibo spazzatura” a causa di attacchi di fame e capricci. Inoltre per assicurarsi che la dieta dei più giovani sia ricca di tutti i nutrienti necessari alla crescita, e contribuire anche all’equilibrio intestinale, può essere utile, in aggiunta a una dieta varia ed equilibrata e ad uno stile di vita sano, assumere integratori di fibre.
Benefibra è l’integratore alimentare di Novartis Consumer Health a base di PHGG* con un elevato contenuto di fibra (5 gr per dose giornaliera).
La fibra PHGG, ha proprietà distintive ed innovative perché è idrosolubile non gelificante: si scioglie completamente nell’acqua senza gelificare, quindi generalmente non presenta i possibili inconvenienti degli integratori di fibre tradizionali, quali ad esempio la crusca. Infatti, contrariamente alla crusca e alle fibre gelificanti, che possono causare spiacevoli inconvenienti come gonfiore e il ritardato assorbimento di alcuni micronutrienti, la fibra PHGG* contenuta in Benefibra normalmente non crea tensione addominale e meteorismo e non interferisce nell’adulto sull’assorbimento dei principali nutrienti di cui il corpo ha bisogno, come vitamine o sali minerali.

Benefibra è disponibile in farmacia nel formato in bustine monodose pratiche e comode da portare sempre con sé. Ideali per i genitori che anche fuori casa vogliono avere Benefibra sempre a portata di mano per i propri figli. Inoltre Benefibra viene incontro ai difficili gusti dei più giovani grazie al piacevole e delicato sapore di mela verde per la ferenza Liquido Bustine, e con la versione insapore per le bustine in polvere.

Benefibra è disponibile nei seguenti formati:
-    Liquido:12 bustine predosate da 60 ml al gusto di mela verde
-    Polvere: 14 bustine predosate o nel formato barattolo da 96 g.


 ¹ Fonte da sito: http://www.benefibra.it/news/entry/20121211
* Partially Hydrolized Guar Gum = Gomma Guar Parzialmente Idrolizzata.




Per maggiori informazioni visita il sito www.benefibra.it

Nessun commento:

Posta un commento